Giovedì, Dicembre 08, 2016

Accesso civico

Logo Amministrazione Trasparente

Accesso civico, come indicato all'art. 5, c.1 e c.4 del d.lgs. 33/2013.

L'ACCESSO CIVICO
L’accesso civico è il diritto “diffuso” (ossia: in titolarità di tutte le Persone fisiche e giuridiche) di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione Trasparente”. L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito e non necessita di motivazione. La richiesta va indirizzata al Responsabile Aziendale della Trasparenza . Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Amministrazione Trasparente”, oltre a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente. Nei casi di ritardo o di mancata risposta il Richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione e ad informare il richiedente.
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dal decreto legislativo n. 104/2010, così come modificato dal decreto legislativo n. 33/2013. Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
 

A CHI RIVOLGERSI
RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA D.ssa Maria Grazia Furnari - Piazza Nicola Leotta - 90127 Palermo - E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO
RESPONSABILE ANTICORRUZIONE D.ssa Maria Grazia Furnari - tel: 091/6662614-091/6662694 -091/6662422
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

DESTINATARI
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013, che l’Amministrazione abbia omesso di pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale.
 

TERMINI DI PRESENTAZIONE
La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.
REQUISITI Non sono richiesti requisiti e la richiesta non necessita di motivazione.
DOCUMENTAZIONE La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della Trasparenza – D.ssa Maria Grazia Furnari – ARNAS Ospedali Civico Di Cristina Benfratelli, Piazza Nicola Leotta, 4 90127 Palermo;

  • direttamente presso l’Ufficio Protocollo, sito in Piazza Nicola Leotta, 4 90127 Palermo intestata a: RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA D.ssa Maria Grazia Furnari;

 

Allegati:
Scarica questo file (W02 - Modello Richiesta di Accesso Civico.doc)Modulo Accesso Civico[ ]41 Kb2014-03-31 23:51
Scarica questo file (Istanze genn feb 2016.pdf)Istanze genn feb 2016.pdf[ ]1725 Kb2016-02-08 14:10