Telefono per informazioni:
Pronto Soccorso
: 0916666028
Pediatria d'Urgenza 0916666153

Padiglione centrale: piano terra

Posta elettronica: ps.med.urg.ped@arnascivico.it

Direttore F.F.: Dott.ssa Francesca D’Aiuto

Medici:  d.ssa Alessandra Alongi, d.ssa Fabiola Ardolino, d.ssa Cristina Castiglione, dott. Michele Coniglio, d.ssa Eleonora Di Rosa, d.ssa Valentina Frasca Polara, d.ssa Giusyelisa Galione, dott. Luca Maria Lagalla, d.ssa Caterina Lo Duca, d.ssa Alessandra Macaluso, d.ssa Serena Marchese, d.ssa Loredana Meschis, d.ssa Silvia Messina, dott. Giovanni Moceri, d.ssa Giulia Montalbano, d.ssa Roberta Parrino, d.ssa Alessia Romano, d.ssa Roberta Salvaggio, d.ssa Matilde Tantillo, d.ssa Simona Terrana, d.ssa Beatrice Vergara.

Coordinatori del personale infermieristico: Maria Rosa Lattuca

Principali attività assistenziali dell’unità operativa:

Pronto Soccorso Pediatrico: gestione delle emergenze-urgenze in età pediatrica (0-14 anni) dopo accoglienza e triage (assegnazione di un codice di priorità di accesso).
Stabilizzazione dei pazienti pediatrici critici. Assistenza in urgenza di patologie pediatriche acute di qualsiasi natura: medica, chirurgica, traumatologica o tossicologica.
Prestazioni di alta specialità legate a situazioni di emergenza con particolare attenzione all’accoglienza anche dei pazienti fragili e alla gestione del dolore, per ridurre lo stress dei bambini e di conseguenza delle loro famiglie.

Osservazione Breve Intensiva (OBI): accoglienza di pazienti che richiedono un tempo breve (tempo massimo previsto 48 ore) di valutazione per monitoraggio, accertamenti, terapie. La permanenza in OBI consente la completa stabilizzazione e/o un rapido inquadramento diagnostico terapeutico volto a identificare il trattamento assistenziale più idoneo per il singolo paziente (dimissione o invio al territorio o ricovero presso le Unità Operative di competenza).

Pediatria d’Urgenza: reparto di degenza dedicato al ricovero di pazienti pediatrici provenienti dal PS con patologia acuta o riacutizzazione di malattia cronica. L’U.O. si caratterizza per un rapido turn over di pazienti e opera in stretto rapporto di collaborazione con i restanti specialisti del Presidio Ospedaliero. L’attività è volta alla diagnosi e terapia delle malattie acute di più comune riscontro in età pediatrica.

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più clicca sul link info. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.