Logo Amministrazione Trasparente

SEGNALAZIONE DI PRESUNTI ILLECITI E IRREGOLARITÀ
(c.d. whistleblowing)

 

La presente segnalazione è tutelata ai sensi della vigente normativa del Codice di Comportamento Aziendale.

L’ordinamento tutela i soggetti che effettuano la segnalazione di illeciti..

A tal fine, come previsto dalla legge e dal vigente Piano Triennale della Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza, l’Amministrazione ha predisposto sistemi di tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante, nelle varie fasi della procedura, al fine di evitare ritorsioni di qualsiasi tipo.

La segnalazione può essere effettuata nei seguenti modi:

  1. tramite piattaforma informatica realizzata da Transparency International Italia al seguente link: https://arnascivico.whistleblowing.it/#/.
    Con questa modalità, la segnalazione può essere effettuata da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone). La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.
    La segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata.
    La segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza che la gestisce mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante.
    Al momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice che deve conservare per potere accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o di approfondimenti.
  2. tramite servizio postale (anche posta interna). In tal caso, affinchè sia tutelata la riservatezza, la segnalazione deve essere inserita in busta chiusa con la dicitura “RISERVATA PERSONALE”, recante il seguente indirizzo: “Responsabile per la Prevenzione della corruzione e Trasparenza dell’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli - ” p.zza Nicola Leotta 4 – 90127 Palermo.
    La segnalazione viene protocollata e custodita con modalità tecniche tali da garantire la massima sicurezza.
  3. verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata all’Ufficio per la Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza su apposito modulo di cui al seguente link: “Modulo per la segnalazione di presunti illeciti e irregolarità”.

Amministrazione trasparente

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più clicca sul link info. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.