Procedura di sostituzione di valvola aortica degenerata per via percutanea detta TAVI: cioè senza intervento cardiochirurgico; senza tagli; attraverso un catetere che si introduce dall'arteria femorale comune. Questa tipologia di interventi, sono riservati ai pazienti molto gravi, affetti da Stenosi Aortica severa, sintomatica, ritenuti ad alto rischio chirurgico oppure non operabili (che sono comunque numerosi e bisognosi di cure). Queste prendono il nome di TAVI, acronimo inglese per Transcatheter Aortic. Valve Implantation.

Il programma di TAVI, iniziato nel 2009 presso l'U.O.di Cardiologia dell'Arnas si è sviluppato lungo un percorso di formazione e di organuizzazione complesso e articolato, talchè in atto siamo tra i primi cinque centri italiani per volumi (più di 100 casi/anno) e risultati. Per questo dal 2012 siamo stati designati dall'Assessoprato alla Salute Centro di Riferimento Regionale per la Sicilia occidentale.

In allegato i filmati di una nostra paziente di 86 anni che è stata trattata e guarita della sua Stenosi Aortica severa presso la Cardiologia della nostra Azienda, questo tipo di pazienti posso trovare la soluzione al loro problema cardiologico senza dover andare fuori dalla Sicilia.

Intervento eseguito presso la sala di Emodinamica della U.O. di Cardiologia:

 

Video divulgativo TAVI "patient":

 

Video addetti ai lavori "doctor":

 

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più clicca sul link info. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.