Sabato, Dicembre 10, 2016

PRINCIPI FONDAMENTALI

Il servizio di assistenza infermieristica ed ostetrica, tecnico-professionale
E' un servizio autonomo posto alle dipendenze del Direttore Sanitario, articolato in due uffici infermieristici, uno per ogni presidio ospedaliero. Svolge le funzioni di programmare, dirigere. organizzare e coordinare tutte le attività infermieristiche e di carattere alberghiero che si svolgono nell'ambito dell'Azienda al fine di assicurare un'adeguata risposta alla domanda assistenziale della persona utente, promuovendo il miglioramento continuo della qualità e della personalizzazione dell'assistenza. 

Principi fondamentali
L'erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi:
Eguaglianza: i servizi e le prestazioni sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, lingua, ceto, religione ed opinioni politiche.
Imparzialità: i servizi e le prestazioni sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi ed imparziali.
Continuità: i servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nell'ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali.
Diritto di scelta: tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale possono liberamente scegliere di avvalersi dei servizi dell'ospedale
Partecipazione: gli utenti sono impegnati a collaborare al miglioramento della qualità dei servizi erogati, anche attraverso le associazioni di volontariato e di tutela
Efficienza ed efficacia: gli operatori dell'ospedale sono costantemente impegnati a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza e di efficacia.