Tel. 0916661111 centralino dell'Azienda

Per informazioni Tel.  091 6664703 funzionante dalle ore 10.00 alle ore 12.00 di tutti i giorni escluso prefestivi e festivi.

Le prenotazioni si effettuano esclusivamente tramite il Portale del cittadino o tramite i nostri sportelli o attraverso il Sovracup Regionale.

A seguito delle disposizioni per prevenire la diffusione del CORONAVIRUS pubblichiamo le: 

- MODALITA' D'INGRESSO AI LOCALI DEL CUP

Il servizio CUP (Centro Unico Prenotazioni) si occupa di prenotare i primi accessi per visite ambulatoriali ed esami diagnostici strumentali (radiodiagnostica) in regime di Servizio Sanitario Nazionale. Presso il CUP si effettuano anche i pagamenti relativi a:

  • Ticket per le prestazioni ambulatoriali e gli esami specialistici,
  • Copie cartelle cliniche,
  • Capitolati,
  • Attività Libero Professionale (Alpi),
  • Copie di documentazione rilasciata dall’Azienda

Il CUP presso l’Ospedale Civico si trova nei locali siti nel Padiglione 'Uffici e Servizi' - piano terra. Il CUP presso l’Ospedale G. Di Cristina si trova all’interno della stessa struttura pediatrica, nei pressi dell’ingresso principale.

Per informazioni relative alle modalità di prenotazione e pagamento e orari di apertura e chiusura dei nostri Uffici cliccare i link sottostanti.

CUP - P.O."Civico" - (Orari di apertura sportelli)

CUP - P.O. "Di Cristina" (per pazienti fino a 14 anni di età) - (Orari di apertura sportelli)



PRENOTAZIONE ONLINE

Le prenotazione online possono essere eseguite attraverso il portale del cittadino utilizzando l'autenticazione SPID. La prenotazione on-line comporta la ricerca di disponibilità per le prestazioni erogate esclusivamente presso l'ARNAS Civico.

Per i minori di anni 18 sprovvisti di spid , la prenotazione on line si puo' effettuare inviando la ricetta con mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


DISDIRE UNA PRENOTAZIONE

A volte può capitare che dopo avere prenotato, il paziente non possa presentarsi alla visita o all’esame. In questo caso è necessario disdire la prenotazione al CUP almeno tre giorni lavorativi prima dell’appuntamento, in modo da consentire a un altro paziente di accedere alle prestazioni.  Per disdire una prenotazione è necessaria la seguente documentazione:

  • Promemoria prenotazione
  • valido documento d'identità dell'utente o del tutore nei casi previsti

e potrà essere effettuata accedendo al Portale del Cittadino con le proprie credenziali SPID oppure recandosi direttamente agli sportelli del CUP presso i Presidi Ospedalieri dell’ARNAS, negli orari previsti per il "Servizio Prenotazione"

Nel caso in cui la disdetta non venisse presentata o venisse fatta successivamente l'utente è tenuto al pagamento dell'importo dovuto ai sensi della normativa vigente (art. 1 c. 280 della L. n. 266/2005 pubblicato sulla GURS n. 33 del 25.7.2008 parte I – All. C).

 

PROCEDURA DI RIMBORSO DI TICKET:

La richiesta di rimborso del ticket pagato è possibile esclusivamente qualora:

  • il paziente abbia disdetto nei tempi previsti
  • ovvero la mancata erogazione della prestazione sia dovuta a causa imputabile all'Azienda e venga attestata dal reparto.

la richiesta di rimborso direttamente agli sportelli CUP potrà essere accettata solo se il pagamento è avvenuto nella stessa giornata. In caso contrario l'utente potrà presentare istanza all' URP scaricando il modulo dal seguente link:  Modulo rimborso

 

Servizio Alpi (Attività libero-professionale intramoenia) per prestazioni a pagamento.

1) Prenotazioni

- presso gli sportelli Cup del P.O. Civico:
  dal Lunedì al Giovedì dalle h. 08,00 alle h. 17,00
  Venerdì dalle h. 08,00 alle h. 13,30 e dalle h. 14,30 alle h. 16,30

- presso gli sportelli Cup del P.O. G. Di Cristina
  dal Lunedì al Venerdì dalle h. 08,00 alle h. 13,30
  il Giovedì dalle 14:30 alle 16:30

- Inviando una richiesta alla casella di posta elettronica, all’uopo predisposta, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Per il tramite dei Dirigenti Medici autorizzati.

2) Pagamenti

- Se il tuo promemoria di prenotazione riporta nell'ultima pagina gli estremi di pagamento pagoPA (codice avviso e il QR code) puoi pagare attraverso tutti i canali messi a disposizione da pagoPA (Sito del tuo Ente Creditore, della tua Banca, carte di credito, conto corrente, Applicazione mobile IO, ecc..). Oppure puoi pagare:

- presso gli sportelli Cup del P.O. Civico:
  dal Lunedì al Giovedì dalle h. 08,00 alle h. 17,00
  il Venerdì dalle h. 08,00 alle h. 13,30 e dalle h. 14,30 alle h. 16,30

- presso gli sportelli Cup del P.O. G. Di Cristina
  dal Lunedì al Venerdì dalle h. 08,00 alle h. 13,30
  il Giovedì dalle h. 14,30 alle h. 16,30,

mediante:

  • Contanti soltanto per importi inferiori ad Euro 3000

  • Bancomat/Carta di credito

 -----------------------------

 MODULISTICA PER RM E TAC:
MMG_RM
MMG_TAC

-----------------------------

Modulo per il Pagamento tramite bonifico bancario di prestazioni sanitarie in regime di libera professione intra-muraria (ALPI)

-----------------------------

  Per motivi di sicurezza i pagamenti dei ticket sanitari presso gli Sportelli del  CUP-Ticket  del  P.O. G. Di Cristina possono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE con moneta elettronica (carta di credito, bancomat).

-----------------

 Altri documenti o avvisi:

 

 Link utili per l'esenzione ticket:

Portale della Regione Siciliana

Portale del Ministero della Salute


 

 

Tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali 2021

Questo sito utilizza cookie per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più clicca sul link info. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.